Dott. Marcello Bonavita Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica

Ricostruzione con TRAM

Ricostruzione con TRAM

 

RICOSTRUZIONE MAMMARIA CON LEMBO MIOCUTANEO DI RETTO ADDOMINALE

 

Ricostruzione con TRAM

 

Si tratta dell’opzione ricostruttiva più diffusa. Uno dei vantaggi aggiuntivi di questa opzione è che le donne con grasso addominale in eccesso o con addome rilassato a seguito di gravidanza possono anche ottenere con questo processo una riduzione dell’adipe addominale. Il TRAM flap non è invece adatto alle donne magre perché occorre tessuto in eccesso. Anche le fumatrici, con vasi sanguigni compromessi o più cicatrici chirurgiche sull’addomenon sono soggetti idonei a questa procedura.

Procedimento: dalla metà inferiore dell’addome viene prelevata una porzione ellittica di pelle, grasso e muscolo. La porzione viene quindi fatta scorrere attraverso un piccolo tunnel sottocutaneo fino alla zona del seno, mantenendo attaccati, se possibile, i vasi sanguigni del tessuto (in questa procedura non vengono coinvolti organi). Il tessuto viene quindi modellato in base alla forma del seno e cucito nella posizione prestabilita. Nel complesso, la procedura richiede circa 3 ore.
Per le donne sottoposte a mastectomia doppia, la ricostruzione viene eseguita in modo simile. Viene prelevata un’unica porzione di tessuto dall’addome, successivamente divisa a metà e posizionata in aperture accoppiate sul torace per ottenere la migliore simmetria tra i due seni.

Anche le donne che sono state sottoposte a nodulectomia, con conseguente deformità pronunciata del seno, possono avvalersi di una ricostruzione di questo tipo, mediante il trapianto del tessuto dall’addome o dai fianchi.

Ora che hai il tuo seno o i tuoi seni nuovi, parliamo di sensibilità. Il tessuto addominale appena trasferito risulta al tatto, per chi ti accarezza, più naturale, perché ha una consistenza del tutto simile al seno naturale. Tuttavia è probabile che tu non riceva stimoli particolari dalle carezze, perché i nervi sono stati recisi durante la rimozione del tessuto e la zona di solito è insensibile.

Simmetria

Ovviamente vuoi due seni dall’aspetto identico. La simmetria è l’obiettivo ideale. L’impatto maggiore sulla simmetria è causato dall’aumento di peso. Con la procedura TRAM flap, il seno ricostruito aumenta di peso insieme al resto del corpo. Per le donne che si sottopongono a impianto e aumentano di peso, il seno naturale aumenta di peso insieme al resto del corpo, ma l’impianto no.

La cosa più difficile da ottenere nelle chirurgia ricostruttiva è l’abbassamento naturale tipico del seno normale. Con il tempo, un seno naturale può abbassarsi o cedere, ma un seno ricostruito conserva il suo turgore.

E’ un intervento doloroso?

Normalmente i pazienti vengono sottoposti a terapia antalgica con una pompa di infusione con antidolorifici per i primi 3 giorni ,e quindi il dolore e’ completamente controllato, dopo le prime 72 ore la paziente assumera’ antidolorifici solo su necessita’.

Quanto dura l’Ospedalizzazione?

Il ricovero dura circa 7-8 giorni poi la paziente viene dimessa appena rimossi tutti i drenaggi.