Dott. Marcello Bonavita Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica

Chirurgia delle Palpebre

 

Blefaroplastica

La chirurgia delle palpebre, nota anche come blefaroplastica può essere eseguita sulle palpebre superiori, sulle palpebre inferiori o su entrambe, in genere per ridurre il rilassamento nella palpebra inferiore e  rimuovere il tessuto in eccesso della palpebra superiore. I risultati della chirurgia delle palpebre possono avere benefici sia estetici che funzionali e durano a lungo.

Ragioni per considerare la chirurgia delle palpebre

Invecchiando, la nostra pelle inizia a perdere volume e definizione. Il collagene che una volta ha dato alla nostra pelle la sua struttura giovanile e la superficie liscia inizia a diminuire, le rughe si formano, la pelle inizia a incurvarsi e i depositi di grasso vengono lentamente abbassati per gravità. Una perdita di elasticità della pelle combinata con una riduzione del volume dei tessuti spesso provoca il rilassamento della pelle sia sulle palpebre superiori che inferiori, causando rughe e rigonfiamenti. Nella palpebra superiore, questo può causare della pelle in eccesso ricadente in basso sopra l’occhio stesso, arrivando addirittura a oscurare la visione del paziente, nella palpebra inferiore, il peso della pelle in eccesso e la diminuzione del tessuto possono far abbassare la palpebra in modo che il bianco dell’occhio sia visibile sotto l’iride. Questo si verifica più comunemente negli adulti più anziani, ma può presentarsi precocemente nella vita per ragioni ereditarie.

Uno strato di grasso funge da cuscinetto tra il nostro occhio e la cavità orbitale ,oltre alla pelle cascante, invecchiando, una membrana che funge da separazione fra il grasso e la pelle spesso si allenta e si indebolisce, permettendo ai depositi di grasso di espandersi intorno agli occhi in modo simile a quando si forma l’ernia. Una Blefaroplastica delle palpebre può aiutare a correggere questi problemi, ripristinando un miglior campo visivo e un aspetto più giovanile.

Come funziona la blefaroplastica

Se si sceglie di sottoporsi a un intervento chirurgico di blefaroplastica , la procedura verrà eseguita mentre si è in anestesia locale con somministrazione di un sedativo per via endovenosa. Per l’intervento della palpebra superiore, l’incisione può essere fatta lungo la piega della palpebra in modo che qualsiasi cicatrice sia quasi invisibile. Attraverso questa incisione, i depositi di grasso possono essere rimossi o riposizionati, i muscoli possono essere tirati e l’eccesso di pelle può essere rimosso.

Blefaroplastica sup incisioni
Blefaroplastica superiore disegni delle incisioni

Per la palpebra inferiore, il chirurgo può effettuare due diverse incisioni per affrontare al meglio la prima opzione è quella di fare un’incisione appena sotto la linea ciliare inferiore, attraverso la quale il grasso può essere rimosso o ridistribuito e l’eccesso di pelle può essere rimosso, se necessario.
L’altra opzione è un’incisione transcongiuntivale, che viene effettuata all’interno della palpebra inferiore e può essere utile per riorganizzare o rimuovere il grasso o correggere alcune condizioni della palpebra inferiore. Va fatto notare che non è possibile rimuovere la pelle in eccesso attraverso un’incisione transcongiuntivale.

Quando la procedura è completa, il medico chiuderà le incisioni con una combinazione di suture rimovibili, adesivi per la pelle e cerotto chirurgico. Ci si può aspettare qualche livido, irritazione e gonfiore subito dopo l’intervento, ma il medico ti consiglierà su come gestire questi sintomi e promuovere una rapida guarigione. Avrai bisogno di indossare occhiali scuri per un po ‘di tempo dopo la procedura per proteggere gli occhi, che saranno sensibili alla luce. Quando il gonfiore diminuisce, gli effetti ringiovanenti della chirurgia delle palpebre diventeranno evidenti.

Si prevede che i risultati di una blefaroplastica superiore durino da cinque a sette anni, mentre la chirurgia con palpebra inferiore è più o meno permanente. Naturalmente, il processo di invecchiamento palpebrale continua con il passare del tempo, e se il rilassamento è di nuovo un problema, il medico può raccomandare un sollevamento della fronte  o anche  di un’altra nuova procedura palpebrale. La chirurgia delle palpebre non elimina le rughe del viso come le zampe di gallina (le rughe agli angoli degli occhi),  né risolverà la cute violacea sotto gli occhi.

Domande frequenti sulla chirurgia delle palpebre:

Quanto dura il recupero dopo l’intervento di blefaroplastica?

In genere, i pazienti sottoposti a chirurgia delle palpebre dovrebbero pianificare sette o dieci giorni di assenza dal lavoro o da altre attività. Poiché ci saranno alcuni lividi e del gonfiore, puoi aiutare a velocizzare il recupero applicando ghiaccio e dormendo con la testa sollevata.

Come si determina quale tecnica chirurgica verrà utilizzata nella chirurgia delle palpebre?

Solo una valutazione di persona delle condizioni dei tuoi occhi ci permetterà di determinare quale procedura chirurgica produrrà il massimo miglioramento. Alcuni pazienti hanno bisogno che la struttura muscolare sopra gli occhi sia sollevata con un Lifting del sopracciglio , alcuni richiedono di rimuovere la pelle in eccesso della palpebra, altri hanno grosse borse adipose o vie lacrimali che devono essere riparate.

Perché alcune persone che hanno subito un’operazione alla palpebra sembrano innaturali?

Quando la chirurgia delle palpebre viene eseguita in modo troppo aggressivo, la quantità di pelle in eccesso rimossa può lasciare gli occhi in modo strano, come gli occhi spalancati o inclinati in modo innaturale. È imperativo che il chirurgo plastico abbia familiarità con la chirurgia e comprenda a fondo la struttura palpebrale per creare un aspetto giovane e fresco che appaia completamente naturale.

La chirurgia della fronte risolverà la sensazione di occhio chiuso?

Dipende dalle tue condizioni individuali. Per alcune persone con sopracciglia pesanti e molto abbassate gli occhi appariranno più aperti dopo l’intervento di sollevamento del sopracciglio, tipicamente, quando le palpebre superiori sono fortemente cadenti, è necessario un intervento chirurgico anche sulla palpebra superiore.

Quanto dura la chirurgia delle palpebre?

La chirurgia stessa richiede da una a tre ore, a seconda dell’estensione della correzione necessaria.

Dove sono posizionate le incisioni per la chirurgia delle palpebre superiori?

Le incisioni sono posizionate all’interno della piega naturale delle Palpebre per i pazienti che non hanno una piega della palpebra, come alcuni asiatici, viene creata una piega della palpebra come parte della procedura chirurgica.